FaDIGA – Lavoratori delle dighe

L’archivio Fotografico di Comunità di Peio dedica una mostra ai lavoratori che hanno reso possibile la costruzione delle due dighe della Val di Peio, quella del Careser e quella di Pian Palù. Le fotografie provenienti dagli album degli ingegneri che le hanno progettate e dagli scatti dei lavoratori stessi, documentano il lavoro svolto ad alta quota nei cantieri di due grandi opere realizzate tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del ‘900.

La mostra FaDIGA – Lavoratori delle dighe presenta al pubblico un’inedita documentazione fotografica con un allestimento che riprende materiali e dettagli tratti dalle fotografie stesse che affascinano per le scale e le gru che raggiungono altezze vertiginose, le armature in legno contenitive del calcestruzzo che riempirà i cubi della diga di Pian Palù, i binari e i carrelli, i triangoli volanti e le solide strutture in ferro in un paesaggio alpino in veste estiva e invernale, popolato da uomini. Sono loro i protagonisti delle 80 fotografie in mostra. Manovrano le macchine, trasportano assi, spingono e rovesciano carrelli pieni di ghiaia, spalano la neve e scavano la terra, alcune volte scherzano e posano accanto o sopra agli stessi mezzi che azionano. Le immagini ci raccontano di come straordinarie e mastodontiche opere siano nate e interamente realizzate dalle mani di uomini, a partire da quelle degli ingegneri sul foglio a quelle degli operai che hanno fabbricato gli stessi strumenti di lavoro.

Gli uomini lavorano insieme con lo stesso obiettivo: quello di mettere a frutto, rispettandole, le risorse naturali di questo territorio.

————————-

Per le fotografie, si ringraziano Laura Ida Moreschini, la famiglia Marcello, Gianpaolo Martini, Alberto Michela Zucco, Oscar Groaz, Giuseppe Colombo Manfroni Manfort, Gianfranco De Pasqual, Gigliola e famiglia Monari.

Progetto dell’allestimento: Pietro Babina, Realizzazione dello stesso: Pietro Babina, con l’aiuto prezioso di Umberto Bezzi.

Questa mostra è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Caritro, Fondazione Museo Storico del Trentino, Hydro Dolomiti Energia, Comune di Peio, Parco Nazionale dello Stelvio, Bim Adige Trento.